Mi viene spontaneo questo pensiero quando navigo su certi siti e leggo quello che propongono. Magari le intenzioni saranno anche le migliori (ne dubito fortemente) sicuramente a qualcuno serviranno a qualcosa (di questo sono molto più sicuro) ma sta di fatto che io vedo solo gente che cerca i soldi degli altri.
Corsi, videocorsi, magie…un po’ come is vendevano una volta gli amuleti in TV.
Perchè dico questo.
Perchè c’è tutta una tecnica marketing dietro (e si vede benissimo…) e mi pare strano che la gente non si faccia qualche domanda (o forse sì, ma non si dà un risposta..) sul come viene trattato l’argomento.
Frasi motivazionali ad effetto che devono attrarre l’attenzione. Certo ci sta. Siamo nell’era del marketing. Ma a me dà fastidio. Stop.
Lo dico qui perchè è come un messaggio in una bottiglia di un naufrago…se è destino verrà raccolto. Proprio perchè odio il marketing…e lascio che il messaggio vaghi nel mare di internet.
Quindi tu pensi che io biasimi i corsi motivazionali e che siano tutte fandonie. che non ci sia crescita personale e che non abbiamo via di scampo (in realtà per l’ulitma sì…ma è un altro argomento di cui parleremo, per le prime no).
Penso che ognuno di noi ha la sua strada. (motivo per il quale scrivo, così cammino la mia strada). Ritengo però che alcune persone pescano “di frodo”. Nel senso che usano tecniche che sanno (o dovrebbero sapere) che sono “ingannevoli”.
Ingannevoli perchè fanno intendere cose diverse dalla realtà, o se non proprio della realtà, di come vanno le cose, per molti se non per tutti.
Certo anche questo può far parte del percorso di chi cresce. Ma a me da fastidio. Stop.
Se ti vendo qualcosa come un talismano o metodo miracoloso, sapendo che così non è…beh…mi pare un po’…scorretto? (quanto meno)
Pagine di siti web lunghe come i “rotoloni regina” per declamare il tuo prodotto “spirituale” (non c’entra (ma il blog è mio e scrivo quel che voglio al di là del marketing che potrebbe portarmi più gente (se mai ne volessi)) avete notato quante virgolette e parentesi…mi do fastidio solo…ma tant’è mi vien da scrivere così e quindi così scrivo…perchè qui è dove esce il 90% di me che viene celato nel mondo reale) che alla fine vuole perlopiù i tuoi soldi per vivere intanto bene lui/lei. Poi tu…imparerai…quel che devi imparare.
D’altronde anche OSHO era partito benissimo e poi è finito per comprarsi Rolls Royce miliardarie ed orologi milionari. Eppure tante sue parole mi risuonano bene. Ma io di mio quando vedo troppi soldi…hmmmm, mi puzza.
Ma è così. Ognuno ha il suo rapporto con i soldi. Quindi anche i siti monnezza che vedo hanno la loro ragione di essere, soltanto voglio esprimere il mio parere, per , chissà, condividere con altri il mio punto di vista.
Buona giornata a Voi ed al prossimo “sproloquio”
Lascia un commento